internet Explorer? Sgrunt!!

martedì 16 marzo 2010

   firefox-31-beta-2noIE 011425-chromeopera_logo

 

 

 

 

 

Per visualizzare questo Blog si consiglia di utilizzare i browser Firefox o Chrome perchè Internet Explorer altera la visualizzazione e fa quel che vuole rispetto alla struttura dei Blog (e non solo di questo).

Non sono uno specialista in informatica; tuttavia sono un utente assiduo sia del computer che della rete. E qualcosa voglio dirla anch’io.

Purtroppo, ancora oggi, internet Explorer è il browser per la navigazione in rete più diffuso e più utilizzato sul globo terracqueo (anche se molto dipende dalla latilongitudine). E dico purtroppo non perchè io abbia qualche idiosincrasia per il prodotto in sè o per i prodotti Microsoft in generale (come capita ad alcuni crociati anti Bill Gates e i suoi prodotti della Casa di Richmond, più per ragioni etico-politiche che per altro. Anzi, io utilizzo quotidianamente, tra l’altro, anche prodotti Microsoft e devo dire che generalmente non ho grandi problemi, o almeno non tali da impedirmi di sentirmi relativamente libero e indipendente nelle mie scelte ed operatività).

La mia avversione è di natura propriamente pragmatica.

Ormai i browser sono molteplici, e fortunatamente sono anch’essi sempre più diffusi. Ad esempio abbiamo a disposizione Firefox, Chrome di Google, Opera, Safari che sono le più diffuse alternative alla nostra spina nel fianco, ed i primi due sono addirittura i suoi diretti concorrenti (che vi consiglio di scaricare e utilizzare come browser primari, a seconda della vostra scelta). Ma ve ne sono anche altri. E per un articolo, sul tema, migliore di questo, vi invito a visitare quanto ha scritto CreareBlog in questo post.

Ma veniamo al dunque. La mia contrarietà ad Explorer nasce dal fatto che esso, forse forte del fatto che resta comunque il più diffuso, non si aggiorna ai nuovi protocolli più innovativi usati in rete e, francamente, se infischia di tutto il resto. Creando così problemi di impostazione, visualizzazione, navigazione e risultato finale. Sia in ordine alla forma che dei contenuti.

Io da anni ormai non uso iExplorer, per ragioni diverse.
Un po' perchè iE mi dà un senso di inaffidabilità e insicurezza, un po' per ragioni etiche di mercato, un po' perchè più pragmaticamente sia Firefox che Chrome mi risultano di molto migliori sia in ordine alla velocità che al rendering, che alla differenziazione personale di navigazione, che ai componenti aggiuntivi ecc.
Secondo il periodo (ognuno di noi ha le proprie fisse), utilizzo alternativamente Firefox oppure Chrome.
Ma si presentano, ineluttabilmente, alcuni problemi perchè la maggior parte dei naviganti usa Explorer, appunto.
Anzitutto il fatto che, comunque, Explorer resta il browser più diffuso. E questo incide parecchio nella costruzione, impaginazione, strutturazione, del nostro Blog, e sui risultati di visualizzazione con altri Browser.


Sarà capitato anche a voi di impaginare un post in un determinato modo e poi vederlo visualizzato in modo differente a seconda del browser con cui viene visualizzato (anzi, a dire il vero, è solo Explorer che lo visualizza in modo del tutto differente dagli altri).
Così, noi creiamo il nostro post, o le nostre pagine web, li visualizziamo in un certo modo già sapendo che la maggior parte del Globo lo vede in un altro modo. Proprio perchè usa Explorer.
Questo è irritante, no?
E le ho provate tutte, non c'è modo di risolvere la questione.
Il mio parere generale, comunque, è che Firefox, per me, è il miglior browser in assoluto. Ma purtroppo mi sembra un pochino lento e pesante per la navigazione.
Chrome è ottimo, più leggero, ma ha ancora molte limitazioni, difetti, e sembra più un piccolo giocattolino semplice semplice rispetto a Firefox.
Io sarei per eliminare dal web Internet Explorer oppure per una rivolta tesa a costringere (in qualche modo) la Microsoft ad adeguarsi alle esigenze degli utenti, del mercato di fruizione e di una standardizzazione verso un protocollo di utilizzo più serio e rispettoso dei WebUsers.
Ma capisco che è un'utopia.

.

0 commenti: